Tool
Una collezione di risorse, spiegate meglio nel Corso di Fossato Economico
Novità
Risorse
scaricabili
Tool
pratici
DCF Inverso
Vai al toolIl prezzo di mercato di un'azione incorpora delle aspettative implicite sulla grandezza, timing, crescita, e rischiosità dei flussi di cassa futuri.
Ti sei mai chiesto quali siano, anche solo a grandi linee, le attese del mercato sulla crescita dei ricavi? Invece di stimare questi fattori indipendentemente, si può invertire il problema chiedendosi: quali sono le attese del mercato sui principali driver?
Il tool DCF Inverso, a partire dal valore attuale, dal rendimento atteso (o costo del capitale), e dai ricavi, ti fornisce un range di aspettative del mercato circa la crescita dei ricavi nel periodo selezionato. Le uniche ipotesi, con cui puoi sempre “giocare”, sono i margini e il multiplo all'exit.
Conoscere, seppur a grandi linee, quali siano le aspettative del mercato, può aiutare enormemente a capire una questione chiave: il mercato si sta sbagliando?
TWR Tracker
Vai al toolIl TWR tracker è un tool per calcolare i tuoi “Time Weighted Returns”, su Excel o Google Sheet.
I rendimenti ponderati nel tempo depurano i rendimenti dai flussi di cassa in entrata e in uscita nel portafoglio, così da non impattare positivamente i rendimenti quando avvengono gli investimenti, e negativamente in caso di disinvestimenti.
Questo è il metodo che usano gli hedge fund per calcolare i propri rendimenti e quelli dei clienti. Supponi, infatti, che un fondo abbia 100 milioni, e che dopo 1 anno crescano a 110 milioni (rendimento del 10%). Cosa succederebbe se qualcuno investisse 10 milioni? Il fondo aumenterebbe a 120 milioni, ma il rendimento effettivo resterebbe al 10%.
DCF
Vai al toolLa matematica necessaria ad investire è davvero alla portata di tutti!
E con qualche piccolo calcolo semplice e veloce, si può avere un'idea, seppur approssimativa, di quello che potrebbe essere il valore intrinseco di un'azienda, o il rendimento atteso per chi investe ad un certo prezzo.
Questo tool di calcolo semplificato è pensato appositamente per capire i driver primari di ciò che, nel lungo termine, spiega la maggior parte del valore aziendale. Si tratta di pochi input, quali la crescita attesa dei ricavi, i margini di profitto, e l'exit multiple (o terminal value).
Ma vale il principio garbage-in, garbage-out. La parte più difficile, come si vede nel corso, è scegliere questi input nel modo più razionale e corretto possibile.