Fossato Economico

DCF Inverso

Altri Bites

Il prezzo di mercato di un'azione incorpora delle aspettative implicite sulla grandezza, timing, crescita, e rischiosità dei flussi di cassa futuri.

Ti sei mai chiesto quali siano, anche solo a grandi linee, le attese del mercato sulla crescita dei ricavi? Invece di stimare questi fattori indipendentemente, si può invertire il problema chiedendosi: quali sono le attese del mercato sui principali driver?

Il tool DCF Inverso, a partire dal valore attuale, dal rendimento atteso (o costo del capitale), e dai ricavi, ti fornisce un range di aspettative del mercato circa la crescita dei ricavi nel periodo selezionato. Le uniche ipotesi, con cui puoi sempre “giocare”, sono i margini e il multiplo all'exit.

Conoscere, seppur a grandi linee, quali siano le aspettative del mercato, può aiutare enormemente a capire una questione chiave: il mercato si sta sbagliando?


Input

10 anni

Il periodo di stima (es. 3, 5, 7, 10 anni).

Il valore attuale di mercato (market cap, o TEV).

I ricavi dell'azienda in valutazione.

Il tasso di attualizzazione dei flussi di cassa.

Il margine dei free cash flow all'ultimo anno.

La tua stima del multiplo dei free cash flow all'exit.


FAQ

Questo tool è semplificato. Le aspettative del mercato sono varie, e nessuno può esattamente conoscere cosa, in aggregato, stiano scontando gli operatori o in particolare l'investitore marginale. La tabella della sensitivity analysis aiuta a capire l'incertezza attorno a questa stima.

L'obiettivo di questo tool è di dare un'idea veloce delle attese a lungo termine del mercato, per capire se si sta sbagliando e, nel caso, dove. Sta all'investitore razionale ricercare queste variabili, confrontarle alle base rate (prior) e poi formulare delle ipotesi e ricercarle attentamente (likelihood ratio).

Se vuoi fare stime tue, fai riferimento alla Calcolatrice DCF.