Fossato Economico

Discounted Cash Flow

Altri Bites

La matematica necessaria ad investire è davvero alla portata di tutti!

E con qualche piccolo calcolo semplice e veloce, si può avere un'idea, seppur approssimativa, di quello che potrebbe essere il valore intrinseco di un'azienda, o il rendimento atteso per chi investe ad un certo prezzo.

Questo tool di calcolo semplificato è pensato appositamente per capire i driver primari di ciò che, nel lungo termine, spiega la maggior parte del valore aziendale.
Si tratta di pochi input, quali la crescita attesa dei ricavi, i margini di profitto, e l'exit multiple (o terminal value).


Input

10 anni

Il periodo di stima (es. 3, 5, 7, 10 anni).

Il valore attuale di mercato (market cap, o TEV).

I ricavi dell'azienda in valutazione.

Il tasso di attualizzazione dei flussi di cassa.

La tua ipotesi di crescita dei ricavi sul periodo di stima.

Il margine dei free cash flow all'ultimo anno.

La tua stima del multiplo dei free cash flow all'exit.


FAQ

Questo è un tool semplificato. Ogni output che produce non costituisce un consiglio di investimento, ed il suo utilizzo non è sufficiente a stabilire se l'azienda di cui vengono immessi gli input sia sottovalutata, sopravvalutata, o a fair value.

Lo scopo primario è di fornire un modo rapido, veloce e, a volte, efficace, per avere un'idea del valore intrinseco (o rendimento atteso) di un determinato titolo, per poi approfondire le analisi e le implicazioni delle proprie stime.

Questa calcolatrice DCF da sola non è adeguata per prendere decisioni razionali e, come mostra la tabella della sensitivity analysis, il risultato dipende molto dalle ipotesi fatte. Il range dei valori ottenuto può essere molto ampio, anche ben più di quanto mostrato, in quanto il valore di un'azienda è probabilistico e mutevole.

Come vedrai, il tool ti fornirà anche le base rate, per prendere una outside view delle tue stime e fare quindi un “sanity check” basato sulle statistiche storiche.